Calcolo Gratuito Patrocinio

Verifica la possibilita' di usufruire del Gratuito Patrocinio

Verra' mostrata un'icona verde se la parte e' ammessa al gratuito patrocinio, un'icona rossa in caso contrario.

L'applicazione e' puramente indicativa e non esaustiva; i calcoli dovranno essere verificati e pertanto si esonera da responsabilita' il proprietario del sito.

• N.b. Il reddito da inserire e' il reddito complessivo dei componenti il nucleo familiare, cioe' la somma dei redditi, ad eccezione delle cause di separazione e divorzio, ove si conteggia solo il reddito del singolo richiedente".
  • N.b. Nel procedimento penale per i reati di stalking, atti persecutori, maltrattamenti in famiglia si prescinde dal reddito.
  • N.b. Per la determinazione del reddito per l'ammissione al gratuito patrocinio si devono quindi computare anche tutti i redditi che per legge sono esenti dall'imposta sul reddito delle persone fisiche (ad es. l'assegno sociale, le indennita e gli assegni erogati ai ciechi civili, ai sordomuti e agli invalidi civili).
  • N.b. dal reddito imponibile ai fini dell'ammissione al gratuito patrocinio e' possibile detrarre gli oneri deducibili (ad es. la deduzione prevista per la casa di abitazione).
  • N.b. le false dichiarazioni riguardanti la richiesta di ammissione al gratuito patrocinio sono previste dalla legge come reato.

Inviando il presente modulo di contatto acconsento al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, consulta la privacy policy.